Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti
» Cassetta entomologica
Idroponica substrati EmptyVen Mar 08, 2019 4:41 pm Da nunzia

» Vendo cassetta entomologica
Idroponica substrati EmptyGio Giu 28, 2018 11:04 am Da Alberto.D

» Coltivazione in verticale
Idroponica substrati EmptyDom Mag 20, 2018 7:58 am Da arielcasa

» Diradamento chimico mele
Idroponica substrati EmptyDom Mag 20, 2018 7:57 am Da luana

» L'innesto erbaceo della vite
Idroponica substrati EmptyLun Apr 30, 2018 10:40 am Da agronomo

» marze piante da frutto
Idroponica substrati EmptyDom Mar 11, 2018 11:07 am Da Filippo

» innesti, conservazione delle marze
Idroponica substrati EmptyDom Mar 11, 2018 11:05 am Da Filippo

» Innesto melo
Idroponica substrati EmptyDom Mar 11, 2018 11:03 am Da Filippo

» primo contatto
Idroponica substrati EmptyMer Apr 26, 2017 11:17 am Da agronomo

» Semi di trifoglio
Idroponica substrati EmptyMar Apr 04, 2017 10:42 am Da Antonella

» Melo portinnesti Geneva 11
Idroponica substrati EmptyMar Apr 04, 2017 10:40 am Da Antonella

» galline non fanno uova
Idroponica substrati EmptyDom Set 11, 2016 9:38 am Da Signor Pepperpot

» Bonus Occupazione
Idroponica substrati EmptySab Set 10, 2016 12:03 pm Da gioacchino

» UOVA FERTILI DI FARAONA GRIGIA
Idroponica substrati EmptyGio Ago 11, 2016 11:24 am Da anna1

» Corso patentino fitofarmaci
Idroponica substrati EmptyVen Lug 29, 2016 3:13 pm Da agronomo

» Sono nuovo qui
Idroponica substrati EmptySab Lug 23, 2016 9:23 am Da tuttoagraria

» Sequoia Gigante
Idroponica substrati EmptyMar Lug 19, 2016 7:45 pm Da mastrosimone

» [INFORMAZIONI]: Licuala cordata
Idroponica substrati EmptyGio Lug 14, 2016 1:03 pm Da Agricoltore Toscano

» Foto alveare
Idroponica substrati EmptyGio Lug 14, 2016 1:00 pm Da Agricoltore Toscano

» ape
Idroponica substrati EmptyGio Lug 14, 2016 12:59 pm Da Agricoltore Toscano

Giugno 2019
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Calendario Calendario

Tuttoagraria

Tuttoagraria

TuttoAgraria
PER CHI DESIDERA CONTATTARE DIRETTAMENTE l'amministratore di TuttoAgraria
Giovan Vito Blonda
tuttoagrariablog@hotmail.com
LA LUNA OGGI
Sito di qualità
I postatori più attivi del mese

Sondaggio

Per poter poter portare i trattori ci vuole il patentino chi di voi è d'accordo?

Idroponica substrati Vote_lcap250%Idroponica substrati Vote_rcap2 50% [ 53 ]
Idroponica substrati Vote_lcap250%Idroponica substrati Vote_rcap2 50% [ 54 ]

Voti totali : 107

Parole chiave

potatura  malattie  forbici  forum  pero  disinfezione  

InsectShop

Realizzo e vendo Cassette entomologiche
con tutti gli ordini da voi richiesti.

insect_shop@hotmail.com

Blog:

Cellulare: 3489188759

Idroponica substrati

Andare in basso

Idroponica substrati Empty Idroponica substrati

Messaggio Da Cristiano il Gio Mar 24, 2011 12:56 pm

IDROPONICA
SUBSTRATA O MEDIA

Benche' ci sono molti tipi impiegati per la coltivazione delle piante necessita sempre qualche cosa che le sostengano oltre che a provvedere il nutrimento necessario per farle crescere. Inizialmente venne usato della ghiaia che veniva irrorata con delle sostanze nutrienti disciolte nell`acqua.Credo che oggi raramente si usi.Si cerco' infatti delle sostanze inerti, ma capaci di assorbire il liquido. Venne sperimentata la scoria vulcanica, come la pomice. Io sto' usando ancora dopo molti anni la scoria. Costa poco e ritiene bene l`acqua.
Abbiamo inoltre la"perlite" E' un minerale processato, ha il grande vantaggio; possiede un`alta capacita' di trattenere il fluido, inoltre e molto leggera, puo' essere usato specialmente per coltivare fragole in sacchi appositi o in tubi pvc appesi verticalmente.La sostanza e' granulare in forma di palline bianche, molto soffice al contatto. Certo il prezzo d`aquisto e' un po alto. Io l`ho usato come coplemento sopra il letto di scoria. Ho coltivato delle fragole in tubi di plastica pvc di 150mm. posti verticalmente..

VERMICULITE

Viene usato pure questa sostanza che rassomiglia molto alla mica.E fatta in una serie di piccoli strati come dei fogli messi assieme. Ha la capacita' di trattenere l`acqua. Francamente la usai un paio di volte, ma trovai che si disgregava facilmente formado una poltiglia.Puo durar da due a quattro anni, ma poi bisogna scartarla. Comunque e abbastnza cara, percio sconsiglio chi volesse incominciare a coltivare.

ARGILLA ESPANSA

Qualche diecina di anni fa in Danimarca venne sperimentata un tipo di argilla che riscaldata ad alte temperature diventava porosa. Viene venduta in palline rassomiglia allepalline che giocano i bambini. Viene distribuita in Europa sotto il nome di "Lecatite" viene usata specialmente nei vasi di piante tenute in casa. Il costo e' ancora abbastanza alto,ma dimostra grandi capacita come substrata.

LANA DI ROCCIA O ROCKWOOL

La lana di roccia viene estratta da certe rocce che poste ad alte tempeature (1600 gr) le quali sciogliendosi vengono raccolte in filamenti molto fini che rassomigliano in certo modo allo zucchero filato.
Il rockwool e diventato il materiale per eccellenza migliore per le coltivazioni idroponiche. L`Olanda che occupa il primo posto per le coltivazioni idroponiche lo usa moltissimo. Viene venduto in cubetti,pressati di varia grandezza, oppure sfuso in sacchi oppure in forma di tavolette. Ritiene molto bene l`acqua, e' leggero. Pero' se e' densamente impregnato dalle radici delle piante, lo rende difficile di usarlo di nuovo. Per la semina pero' e' ideale ponendo i semi nei piccoli cubetti. Viene usato intensamente anche nellla NFT (Nutrient film technique) di cui spieghero' piu' innanzi.

SEGATURA

Chi ha la fortuna di abitare vicino a qualche segheria, facilmente potra' procurarsi qualche sacco di segatura di pino. E ottimo come substrata
pero' dev`essere sostituito dopo un certo tempo perche' si deteriora.
In Canada viene usata in larga misura.Mia figlia coltiva sotto serra , piante di basilico in via commerciale fornendo dei grandi empori,Essa appunto usa la segatura da una segheria.

COCO
Da qualche anno sono stati provati delle coltivazioni usando la parte esterna delle noci di coco, una fibbra che si presta molto bene per substrata, e' meno costosa perche' non richiede una grande lavorazione come le altre sostanze, sembra che ha una buona durata, Credo che sia reperibile anche in Italia. Comunque io ancora non l`ho usata, ma mi riprometto di provarla.

SABBIA DI FIUME

Viene usata da alcuni, ma per varie ragioni tecniche, credo che pochi ormai la usano. Comunque trattiene molto bene l`acqua, pero' non dobbiame dimenticare che le radici delle piante hanno bisogno di ossigeno. Se la sabbia e' troppo fina si rende inutile.

Conclusione

Dopo 18 anni di esperienza, consiglio chi vuol dedicarsi alla coltivazione idroponica di usare: cubetti di lana di roccia per la semina; costano poco,poi perlite, pomice se e' reperibile o scoria vulcanica, che credo in Italia si puo' trovarla dove vendono sabbia e cemento.
Per chi ama dei fiori o piante ornamentali, cerchi di procurarsi dell`argilla espansa, ed e' molto presentabile come media.

Cristiano
Membro attivo
Membro attivo

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Permessi di questa sezione del forum: